Cerchi una casa per la vacanza nel Cilento?

Trovala con




Località


Numero persone

CIAK ... SI GITA !

[PROGRAMMA DEL CAMPO SCUOLA]

[VIDEO DI PRESENTAZIONE]

‘Ciak, si...gita!' è il progetto di Promomed che si pone l'obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le locations cinematografiche di film di vario genere, di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica ed originale: la ripresa di un cortometraggio.

La scelta del cinema come strumento per conoscere la storia e il territorio si basa sulla consapevolezza che il cinema possiede grandi  potenzialità comunicative ed è particolarmente adatto a veicolare  informazioni e messaggi ad un pubblico giovanile, in modo più leggero e accattivante.  Il film diverte e appassiona,  intrattiene e coinvolge, conservando sempre una forte valenza culturale.
In quest’ottica l’esperienza della realizzazione di un cortometraggio può risultare utile per conoscere più a fondo il linguaggio cinematografico e per comprendere in generale le dinamiche della comunicazione, attraverso i diversi codici espressivi di cui esso si serve.
La realizzazione di un prodotto che a livello didattico possa integrare la conoscenza dei mezzi di comunicazione significa parlare il linguaggio dei giovani e offrire loro gli strumenti per acquisire un modo di pensare critico ed aperto.

Tutti i cortometraggi girati durante le due sessioni, autunnale e primaverile, partecipano al concorso nazionale "Ciak si Gita Spot Festival", con premiazione finale che si tiene alla fine dell'anno scolastico. 

Oltre alla giornata dedicata alla realizzazione del cortometraggio gli studenti vengono coinvolti in altre attività culturali e/o legate al modo del cinema, che vanno a completare quindi un vero e proprio campo scuola.

ULTIMA EDIZIONE

Edizione 2021/22

La nona edizione di Ciak si...Gita Spot Festival 2022, dopo 2 anni di sospensione causa pandemia, ha visto affermarsi ai primi posti: per la sezione “Corti de Li Cunti 2022”, la scuola media “A. Fusco” di Castelforte con la fiaba “Cenerentola”; per la sezione “Bullismo”, l’I. C. S. ad indirizzo musicale “Baccelli – De Amicis” di Sarno, con il cortometraggio dal titolo “Parlami di te”; per la sezione scuole superiori, premio “Ciak si Gita 2022”, il Liceo Scientifico  “L. B. Aliberti” di Minturno, con il cortometraggio dal titolo “Ricordando la commedia”. 
I premi sono stati consegnati ai referenti degli istituti vincitori, durante la cerimonia ufficiale tenutasi il 29 settembre 2022 presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (Sa).

FOTOGALLERY

SCUOLE PARTECIPANTI E SPOT REALIZZATI


VIDEOGALLERY

EDIZIONI PRECEDENTI

2018/19

2017/18

2016/17

2015/16

2014/15

2013/14

2012/13

2011/12