PHOTOGALLERY




I Corti de Li Cunti

Richiedi preventivo
personalizzato
   


Durata: 2 giorni / 1 notte

Un viaggio a MATERA di due giorni tra cinema e letteratura, un originale percorso tra storia e fantasia. La proposta prevede la realizzazione, da parte degli studenti, di cortometraggi tratti dalle fiabe della celebre opera ‘Lo Cunto de’ li Cunti’ di Giambattista Basile, in parte ispirate ai luoghi del territorio lucano. I filmati verranno girati in costumi d’epoca e, a richiesta, in lingua inglese.


Primo giorno

Arrivo a Matera, incontro con la guida e visita guidata dei Sassi per conoscere le location di celebri film come “ The Passion” di Mel Gibson, “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, “L’uomo delle Stelle” di Tornatore, ecc. Durante il percorso sarà possibile visitare un’antica abitazione scavata nel tufo, oggi laboratorio di un vasaio (con dimostrazione della lavorazione dell'argilla al tornio), la casa-grotta con ambienti ed oggetti tipici della civiltà contadina, il centro storico ed il Duomo romanico.
Trasferimento in hotel 3* a Metaponto o zona limitrofa, e sistemazione nelle camere multiple per gli studenti e singole per i docenti.
Ore 20:30 Cena. Ore 21:30 Presentazione da parte del regista e del suo staff della fiaba oggetto del cortometraggio. Pernottamento.


Secondo giorno
Colazione. Intera giornata dedicata alla realizzazione del cortometraggio sotto la direzione del regista Gianni Petrizzo insieme all’equipe della sua casa di produzione cinematografica e televisiva “FILM STUDIO”. Gli studenti, dopo aver scelto una fiaba dall’opera ‘Lo Cunto de’ li Cunti’ di Basile, avranno l’opportunità di interpretare, in qualità di attori, i personaggi. Saranno gli stessi studenti a realizzare i costumi inerenti alla fiaba scelta, dando vita a tutta la loro fantasia e capacità creativa. Appartengono alla raccolta di Basile alcune tra le fiabe più famose, come “Hansel e Gretel”, “Cenerentola”, “La Bella Addormentata nel bosco”, “Raperonzolo”, “Il Gatto con gli stivali”, "La Pulce" che, nella loro prima stesura vennero raccontate proprio ne ‘Lo Cunto de’ li Cunti’.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio rientro nel luogo di provenienza.



Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori: 
1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
visita guidata intera giornata a Matera; ingresso e visita guidata casa-grotta; realizzazione cortometraggio; 1 mezza pensione compreso acqua ai tavoli in hotel 3* e pranzo al sacco; 30 minuti di collegamento Skype col regista dove fornirà dei suggerimenti-indicazioni sul reperimento dei costumi e degli oggetti di scena; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it
Tel. 0974 823076

 



Richiedi preventivo
personalizzato