PHOTOGALLERY




Ciak, si...Gita!

Richiedi preventivo
personalizzato
   


CIAK, SI...GITA!
VIII edizione Ciak, si Gita Spot Festival

 
‘Ciak, si...gita!'
si pone l'obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le locations cinematografiche di film di vario genere, di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica ed originale: la ripresa di un cortometraggio.

Tutti i cortometraggi girati durante le due sessioni, autunnale e primaverile, partecipano al concorso nazionale "Ciak, si Gita Spot Festival", con premiazione finale che si terrà alla fine dell'anno scolastico. Il presidente della giuria, un attore di fama nazionale, valuterà insieme agl'altri giurati i cortometraggi interpretati dagli studenti.

 

Ciak si Gita Spot Festival

Sessione autunnale: dal 5 ottobre al 15 dicembre 2019
Sessione primaverile: dal 2 marzo al 25 maggio 2020


Primo giorno
Arrivo a Pertosa tarda mattinata. Ingresso e visita guidata alle Grotte dell’Angelo di Pertosa. Le grotte si snodano per circa 2500 metri attraverso gallerie, cunicoli ed immense caverne. Si caratterizzano per la bellezza delle conformazioni di stalattiti e stalagmiti, per l’imponenza delle caverne, e perché, uniche in Italia, per visitarle occorre percorrere un laghetto originato da un fiume sotterraneo con un barcone, sapientemente guidato.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Ore 16:00 Trasferimento ad Agropoli, incontro con la guida per la visita del caratteristico centro storico col suo maestoso Castello che lo domina dall’alto, del Palazzo Civico delle Arti e ingresso e visita del Castello.
Ore 19:00 Trasferimento in hotel 3* a Paestum e sistemazione nelle camere multiple per gli studenti e singole per i docenti, cena e pernottamento.


Secondo giorno
Colazione. Ore 9:00 Intera giornata dedicata al laboratorio “Attori per un giorno”. In collaborazione con il regista e la sua casa di produzione cinematografica e televisiva “FILM STUDIO”, si procederà alla realizzazione pratica di un cortometraggio sociale, della durata di pochi minuti, sui seguenti temi: patria, bullismo, ambiente e tema libero. La realizzazione del cortometraggio prevede la diretta partecipazione degli alunni alle riprese sul set, dal momento che proprio i ragazzi, sotto la guida del regista, interpreteranno come attori i vari  ruoli. Le riprese ed il montaggio saranno effettuate dalla troupe della Film Studio, composta dall’aiuto regista, l’operatore, il fonico, il truccatore e l’attrezzista. Le riprese del cortometraggio dureranno un’intera giornata e saranno realizzate nelle locations del Cilento.
Pausa pranzo al sacco fornito dall’Hotel.
Ore 16:00 Trasferimento a Castellabate, una delle perle più preziose nel Parco Nazionale del Cilento del dove la storia diventa protagonista del capolavoro cinematografico firmato da Mario Martone. I risvolti più ignoti del nostro Risorgimento, infatti, tornano alla luce con "Noi credevamo" che, partendo dalle lotte e dalla storia del Cilento, ripercorre le tappe più avvincenti del viaggio verso l'Italia unita. Insieme alla guida si visiteranno i luoghi dove sono state girate alcune scene del film. Castellabate è stato anche lo splendido scenario di “Benvenuti al Sud”, il riuscitissimo remake del film francese Giù al Nord. Si potrà visitare il  borgo medievale di Castellabate ed il suo imponente Castello fino alla frazione di Santa Maria di C/te .
Ore 19:00 Rientro in hotel, cena e pernottamento. Possibilità d organizzare serata Discoteca in hotel.

Scarica la scheda tecnica

Visualizza video presentazione Ciak si Gita Spot Festival 

Visualizza video con interviste ai protagonisti di Ciak si Gita

Terzo giorno
Colazione. Ore 9:00 Ingresso e visita guidata della zona archeologica di Paestum e del Museo Nazionale, anche teatro di diversi film tra cui “Pane e Tulipani”.
Ore 12:00 Ingresso e visita guidata di un'azienda casearia, dove sarà possibile osservare l'allevamento di bufale, il moderno impianto di mungitura e la lavorazione della mozzarella con assaggio finale di un bocconcino.
Ore 13:30 Pranzo con pizza margherita + bibita a persona.
Partenza per il luogo di provenienza.

 


Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
sistemazione in hotel 3 stelle a Paestum con 2 mezze pensioni + 1 pranzo al sacco; ingresso e visita guidata dell’area archeologica di Paestum; visita guidata di Agropoli, Castellabate e S. Maria di Castellabate; realizzazione del cortometraggio; ingresso e visita guidata delle Grotte dell?Angelo di Pertosa; ingresso e visita guidata presso azienda casearia; pranzo in pizzeria come da programma; 30 minuti di collegamento a Skype col regista per formulare la sceneggiatura; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva
.

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it

Tel. 0974 823076 - Cell. 3487027079

 



Richiedi preventivo
personalizzato