Campo Scuola Ambiente e Sport

Richiedi preventivo
personalizzato
   


Durata: 4 giorni / 3 notti

Primo giorno 
Arrivo  presso l’Oasi dell’Alento. Ingresso e visita guidata della diga Alento, ai sistemi di monitoraggio e dell’Orto Botanico Mediterraneo. Escursione guidata in battello.
Ore 12:30 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Ore 14:00 Presso l’Oasi dell’Alento, inizio delle attività sportive: percorso in Mountain Bike ed escursione trekking a piedi alla della macchia mediterranea con osservazione dei colori e riconoscimento flora locale.
Ore 18:30 Trasferimento presso hotel 3 stelle a Paestum e sistemazione nelle camere multiple per gli studenti e singole per i docenti. Ore 20:00  Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione. Trasferimento per le Gole del Calore. Ore 9:30 Incontro con la guida per l’escursione trekking alle gole.
Ore 12:30 Pranzo in agriturismo (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Ore 14:30 Proseguimento per Castelcivita. Ore 15:30 Ingresso e visita guidata alle Grotte di Castelcivita. Le Grotte rappresentano uno dei fenomeni carsici più importanti del Mezzogiorno d’Italia e, per i recenti rinvenimenti di una industria litica tipica di Castelcivita che risale al paleolitico superiore, un sito di archeologia preistorica unico in Italia..
Rientro in Hotel per la cena e pernottamento. 


Terzo giorno
Colazione. Ore 8:30 Partenza per Morigerati e visita all’Oasi WWF “Grotte del Bussento”. Il percorso che offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo naturalistico del Parco. La passeggiata inizia con una bellissima mulattiera lastricata in pietra ed in parte scavata nella roccia che, dopo una serie di tornanti in discesa, porta fino all'ingresso della grotta. Da qui si entra con una stretta scaletta in pietra e si oltrepassa il profondo e spettacolare canyon, scavato dal fiume, con due ponticelli in legno. All'esterno, poi, il fiume offre delle suggestive vedute lungo la gola, dove acque limpide e fresche formano scorrendo tra profonde e suggestive pozze, rapide e cascate.
Ore 13:00 Pranzo in agriturismo (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Ore 15:00 Trasferimento a Palinuro per passeggiata libera nel meraviglioso paesino che costeggia lo splendido mare del Cilento. Ore 18:30 Rientro in Hotel. Ore 20:00 Cena.
Ore 21:30 In una sala dell’Hotel si assisterà (e parteciperà) allo spettacolo di Tammurriata, una delle maggiori espressioni musicali e sociali della tradizione folcloristica della Campania. E’ un ballo, un canto, un suono…un’emozione di cui si impareranno a conoscere la storia e le sonorità, con artisti specializzati in corsi e laboratori con le scuole. Dopo le prime battute di tammorra è difficile non far muovere alla cilentana i piedi e non farsi coinvolgere dalla danza creando così lo spazio di un’autentica e spensierata festa paesana di una volta. Pernottamento.

Quarto giorno
Ore 9:30 Trasferimento presso gli scavi di Paestum. Incontro con la guida, ingresso e visita guidata della zona archeologica che, con i suoi tre maestosi templi dorici, rappresenta la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca. Visita guidata al Museo Nazionale.
Ore 12:30 Pranzo in pizzeria (pizza margherita e bibita a persona).
Ore 14:30 partenza per  Agropoli. Ore 15:00 Inizio Gioco di Orientamento nel centro storico.
Il gioco trae origine dall’Orienteering, uno sport molto diffuso nei Paesi del Nord Europa, che consente di unire alle tecniche di orientamento con carta e bussola, la conoscenza del territorio attraverso il gioco. Il centro storico di Agropoli, con il suo dedalo di vicoli e viuzze, si presta molto bene al gioco di orientamento. Attraverso questo gioco si mettono in evidenza, divertendo, le caratteristiche architettoniche e monumentali del centro, se ne comprendono gli spazi di funzionalità sociale, religiosa ed economica e le peculiarità strutturali proprio perché è necessario osservare per giocare.
Partenza per il rluogo di provenienza
.
 



Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagantori: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
sistemazione presso l’hotel 3* di Paestum con 3 mezze pensioni compreso acqua minerale; ingresso e visita guidata degli scavi di Paestum e del Museo Nazionale; ingresso e visita guidata delle Grotte di Castelcivita; pranzo in ristorante tipico a Felitto e Morigerati come da programma; pranzo in pizzeria a Paestum come da programma; tutte le attività in programma presso l’Oasi Alento compreso giro in battello; ingresso ed  escursione guidata delle grotte del Bussento;  Orienteering ad Agropoli; escursione guidata delle gole del Calore; spettacolo serale di musica tradizionale campana "La Tammurriata"; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti in Campania; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it



Richiedi preventivo
personalizzato