Campo Scuola Sassi di Matera

Richiedi preventivo
personalizzato
   


Durata: 3 giorni / 2 notti

Primo giorno: Il Parco della Murgia - I fiori della Murgia - I sistemi di raccolta dell’acqua sulla Murgia
Arrivo a Matera, incontro con la guida e visita guidata nel parco della murgia materana con particolare attenzione dedicata alla geologia e alle fioriture primaverili dei luoghi visitati. Approfondimento delle qualità ed antichi usi di fiori e piante dell'area protetta presso le comunità agricole e pastorali della murgia. Breve passeggiata lungo la Gravina di Matera per ammirare l’ originale sistema di raccolta delle acque meteoriche tipico dell'area rupestre.
Visita della chiesa rupestre della Madonna delle Tre porte, finemente affrescata. Trasferimento ad Altamura, (situato a 20 Km da Matera) o Metaponto (situato a 40 Km da Matera), per sistemazione in Hotel 3* in camere multiple per gli studenti e singole per i docenti, cena e pernottamento.


Secondo giorno: I Sassi di Matera, l’habitat rupestre e Preistoria a Matera
Colazione. Trasferimento a Matera, incontro con la guida e visita guidata ai “Sassi” di Matera, il nucleo arcaico della città, completamente scavato nella tenera roccia calcarea. Antico casale rupestre in epoca medievale, i Sassi vantano una storia secolare ed un fascino di altri tempi. Durante quest’ itinerario si visita uno dei due Rioni Sassi, denominato Sasso Caveoso, una casa – grotta, abitazione tipica degli antichi rioni ed una chiesa rupestre.
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Nel pomeriggio, insieme alla guida prendono parte ad un laboratorio che partendo dalla scoperta del villaggio neolitico di Murgia Timone, approfondisce aspetti della vita quotidiana dell' uomo preistorico tra cui la caccia, le gerarchie sociali all'interno del villaggio, le differenze tra nomadismo e sedentarismo etc.
Di solito, utilizzando carte geografiche e piantine, aiutiamo i ragazzi a scoprire da se il Villaggio neolitico di Murgia Timone, ripercorrendo le varie fasi dell’importante ritrovamento, sulle orme dell’archeologo materano Domenico Ridola. Successivamente parliamo loro degli aspetti della vita quotidiana etc. etc.
A seguire, breve sosta nel vicino piazzale Belvedere, da dove si gode di una meravigliosa visione d’insieme dei Sassi. Da questo punto panoramico i ragazzi potranno finalmente osservare i Sassi nella loro totalità, dopo aver trascorso la mattinata a visitarli dall’interno.
Ciò sarà da stimolo per una riflessione sul legame indiscindibile che unisce i Sassi ed il Parco, l’uomo e l’aspra natura dei luoghi in cui ha fissato da millenni la sua dimora. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.


Terzo giorno: L'Orieentering tra i sassi
Colazione. Trasferimento a Matera, incontro con la guida che insieme agli studenti prende parte al laboratorio di Orientamento nel Parco della Murgia Materana:                                                                                 
Laboratorio di orientamento sulla Murgia Timone: alla scoperta dell’ altopiano murgico con bussola e cartina geografica messe a disposizione dalla guida, in uno dei luoghi più suggestivi del Parco della Murgia Materana. Dopo aver appreso i rudimenti della cartografia e dell’orientamento, i  ragazzi dovranno mettere a frutto le conoscenze acquisite, individuando luoghi, chiese, iazzi….
Pranzo al sacco fornito dall’Hotel. Rientro verso i luoghi di provenienza.



Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 120,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
2 notti in mezza pensione compreso acqua ai tavoli + pranzo al sacco; un pranzo in ristorante come da programma; ingresso chiesa Rupestre Madonna delle Tre Porte; ingresso casa grotta; 2 guide durante tutti e tre i giorni; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva. 

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it

 



Richiedi preventivo
personalizzato