Matera e dintorni

Richiedi preventivo
personalizzato
   


Durata: 3 giorni / 2 notti

Primo giorno
Arrivo a Tursi, incontro con la guida e visita della Rabatana (antico quartiere ebraico). Si prosegue con la visita guidata del Borgo di Policoro col suo imponente Castello Baronale. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
Trasferimento a Matera o Metaponto per sistemazione in Hotel 3*. Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione. Incontro con la guida e percorso guidato nei "Sassi" di Matera sulle tracce degli antichi abitanti dei casali rupestri. L'itinerario si svolge negli antichi Rioni Sassi, la sua finalità è mettere in rilievo le differenze nello stile di vita dei "vecchi" e "nuovi" abitanti dei Sassi, partendo dalla storia, dalle tradizioni, usi e costumi. Durante l’itinerario si visiterà la casa-grotta,  tipicamente arredata con oggetti della civiltà contadina e si attraverseranno  le locations del film di Mel Gibson “ The Passion”.
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Nel pomeriggio attività di orienteering: Orientarsi nei "Parco della Murgia" di Matera. I ragazzi impareranno ad utilizzare carte geografiche IGM e bussole per orientarsi, individuando alcune tra le chiese rupestri più note ed affascinanti.
Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.


Terzo giorno
Colazione. Trasferimento presso l’area archeologica di Metaponto, città fondata dai greci e che, intorno al VII secolo a.C., ospitò il filosofo e matematico Pitagora e la sua scuola, divenendo uno dei centri maggiori della magna Grecia. Visita guidata del Parco e del Museo Archeologico, delle Tavole Palatine.
Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Partenza per il rientro nel luogo di provenienza.

Possibili varianti al programma:
(MATERA + PUGLIA)
Visite di: Alberobello - Lecce - Grotte di Castellana - Ostuni - Trani



Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 140,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
visita guidata di Matera, Tursi e Policoro; ingresso e visita guidata di una Casa-Grotta; attività di orienteering nel Parco della Murgia; pranzo in ristorante come da programma; ingresso e visita guidata della zona archeologica di Metaponto; due notti in hotel 3* in mezza pensione compreso acqua ai tavoli + un pranzo al sacco; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva. 

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it

 

 



Richiedi preventivo
personalizzato