Mediterraneo

Richiedi preventivo
personalizzato
   


Durata: 5 giorni / 4 notti

Primo giorno
Arrivo a Pompei. Ingresso e visita guidata del centro archeologico, tra i più famosi al mondo. Visitando gli scavi si riscopre il fascino immutato dell’antica città romana distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 D.C., e rimasta sepolta per secoli. Passeggiando per le strade, tra i templi, i teatri, le ville sontuose della nobiltà patrizia e le stanzette ed i cunicoli dei servi e degli schiavi, gli edifici pubblici, le botteghe, sarà possibile immaginare lo scenario della vita quotidiana al tempo dei romani.
Trasferimento a Paestum in Hotel 3* nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione. Visita guidata di un'azienda di produzione biologica della mozzarella di bufala. Visita all'allevamento di bufale, al moderno impianto di mungitura, all'impianto per la trasformazione dello yogurt. Inoltre, le scolaresche assisteranno alla lavorazione della mozzarella con assaggio di un bocconcino. Visita guidata del Museo aziendale.
Si prosegue con la visita guidata all’area archeologica di Paestum e Museo Nazionale.
Pranzo in pizzeria (pizza margherita e bibita).
Trasferimento ad Agropoli e visita guidata del suo caratteristico centro storico a picco sul mare, visita del Palazzo Civico delle Arti e del Castello Medioevale.
Rientro in Hotel e cena. Serata in disco-pub convenzionato (facoltativa). Pernottamento.


Terzo giorno
Colazione. Partenza per Matera. Visita guidata ai Sassi di una Casa “grotta” e le Locations di film come “The passion”. visita del centro storico e del Duomo.
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Nel primo pomeriggio visita del Museo Archeologico Nazionale, visita della Galleria Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna di Palazzo Lanfranchi.
Trasferimento in Hotel 3* a Venosa, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.


Quarto giorno
Colazione. Incontro con la guida e visita di Venosa, nota soprattutto per aver dato i natali al poeta latino del "Carpe Diem", Quinto Orazio Flacco. Si può visitare il Parco Archeologico di epoca romana che conserva un Complesso termale del II sec. D.C. , un imponente anfiteatro a livello di fondamenta e alcune Domus. Dell'epoca medievale si possono ammirare l'Abbazia della SS. Trinità con annessa Chiesa Incompiuta del XII sec. Passeggiando per il Centro Storico si possono visitare la Cattedrale di Sant'Andrea, varie fontane e lavatoi e la Cosiddetta Casa di Orazio. 
Rientro in hotel per il pranzo.
Trasferimento a Melfi. Incontro con la guida e visita del Castello Federiciano. Di origine normanna, si presenta oggi ampliato e cinto da mura e torri quadrangolari e pentagonali alternate tra loro, fatte costruire dagli angioini a partire dal 1266. Nel Castello si può visitare il Museo Archeologico Nazionale che ospita reperti databili tra VIII - IV sec. a. C.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Quinto giorno
Colazione. Trasferimento a Caserta. Visita guidata della Reggia, realizzata nel XVIII sec., per volere del re Carlo III di Borbone che desiderava emulare lo splendore delle corti di Versailles. E’ uno dei più importanti palazzi mai fatti costruire in Italia ed è uno dei più belli d'Europa. Visita degli appartamenti e dell’immenso Parco Reale, esteso per circa 100 ettari e 3 km di lunghezza, con specchi d'acqua che arrivano ad un'estensione di circa 1km. Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Rientro per i luoghi di provenienza



Quote valide per un minimo di 40 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
ingresso e visita guidata a Pompei compreso prenotazione obbligatoria; pranzi in ristorante come da programma a Matera e Caserta; ingresso e visita guidata di un'azienda casearia; ingresso e visita guidata di Paestum e del Museo; visita guidata di Matera; visita guidata di Agropoli; ingresso e visita guidata della Reggia di Caserta compreso prenotazione e auricolari obbligatori; pranzo in pizzeria come da programma; 2 mezze pensioni compreso acqua ai tavoli a Paestum in hotel 3 stelle + 1 mezza pensione e 1 pensione completa compreso acqua ai tavoli a Venosa; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva. 

La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti; assicurazioni integrative; mance e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promomed.it



Richiedi preventivo
personalizzato